Green Fashion Workshop – Intercultura e Sartoria solidale “Fili di Bene”

Giornata formativa alla Sartoria solidale “Fili di Bene” di Fondazione Fevoss Santa Toscana che insieme a Intercultura ha organizzato oggi un “Green Fashion Workshop” ospitando otto studentesse di diverse nazionalità – Giappone, Portogallo, Canada, Cile, Perù, Messico e Turchia attualmente in Italia per un’esperienza interculturale.

Chiara Merlin, esperta di sartoria, ha guidato le partecipanti nelle sessioni pratiche dedicate alle nozioni base di cucito e alla realizzazione di un nuovo capo di abbigliamento utilizzando una t-shirt di recupero e rimodernandola con stile e originalità.

“È stato un workshop “green” – spiega la docente – che aveva l’obiettivo di insegnare a riciclare l’usato in modo unico e originale. Una sorta di laboratorio che ha interessato le giovani ospiti offrendo uno sguardo sul made in Italy e la possibilità di provare sul campo la loro creatività nell’ambito del fashion, meglio dell’eco-fashion”.

“La sartoria è anche questo – spiega la responsabile Romina Tegazzini – oltre a farsi portavoce di valori come la solidarietà, l’inclusione lavorativa, il riutilizzo di materiali altrimenti destinati alla discarica, apre le porte anche alla proposta formativa ospitando studenti delle scuole superiori per periodi di stage e organizza corsi e workshop, mettendo a disposizione la professionalità e la creatività di collaboratrici e volontarie dell’atelier sartoriale”.