Academy

Un progetto declinato in due punti vendita (Via Marconi, 21 e Via San Nazaro, 25 a Verona) in cui la sostenibilita’ ambientale sposa quella sociale

Il Bazar Solidale “Da una mano all’altra” è un progetto di sostenibilità ambientale e sociale della Fondazione Fevoss Santa Toscana basato sulla raccolta e il riutilizzo di beni donati da cittadini (clicca sul testo in grassetto qui a fianco per leggere le indicazioni) e da realtà economiche e commerciali che operano sul territorio. Un unico progetto declinato in due punti vendita, in cui l’economia del dono sposa l’inclusione e l’economia circolare.

«L’obiettivo dei due Bazar è recuperare beni donati dalla cittadinanza, in ottimo stato di conservazione – capi d’abbigliamento, casalinghi, pezzi vintage e d’antiquariato, libri, dischi – rivendendoli a un prezzo minimo che consenta a tutti l’accesso all’acquisto, incentivando così il riuso e il riciclo», spiega Alfredo Dal Corso, presidente di Fondazione Fevoss Santa Toscana. «I proventi della vendita vengono quindi investiti per restituire dignità lavorativa alle persone in difficoltà, in un’ottica di impresa sociale ».

I due Bazar Solidali, quello inaugurato nell’ottobre 2019 in via Marconi 21 e quello aperto successivamente in via San Nazaro 25, sempre a Verona, rispondono a bisogni diversi. «Al primo si rivolgono persone interessate ad antiquariato, arredamento e design ma anche a capi di abbigliamento e accessori di pregio», sottolinea Paola Agostini, responsabile del progetto, «così come tanti giovani che amano la moda vintage, sostenibile e di seconda mano. Negli stessi spazi si trova anche la nostra Sartoria solidale, che con abilità e passione effettua modifiche sartoriali e creazioni arredo casa. A Veronetta, invece, la clientela rispecchia la vivacità culturale e multietnica del quartiere, con studenti interessati soprattutto a capi low cost di buona qualità e famiglie in cerca di casalinghi, piccoli elettrodomestici e moda bambino».

Attraverso il riuso, il progetto dà quindi nuova vita agli oggetti, ma dà anche nuovo valore a persone in situazioni di disagio che trovano all’interno del Bazar un’opportunità di lavoro e una occasione di riscatto sociale.

Hai abiti, accessori, libri, oggetti o mobili che non utilizzi più?

Donali al Bazar Solidale! Ecco cosa, quando e come donare… GRAZIE!

Per sostenere il progetto Bazar,
contribuendo a creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà,
dona qui

“Da una mano all’altra” – Bazar solidale