Libreria Solidale – Da una mano all’altra

Libreria solidale è un progetto di Fondazione Fevoss Santa Toscana. Nata nel 2019 all’interno del Bazar solidale “Da una mano all’altra” di via Marconi 21 a Verona, si è rapidamente sviluppata grazie alla generosità donatori e oggi mette a disposizione libri usati di ogni genere, in ottime condizioni, che si possono acquistare offrendo un contributo quasi simbolico.

È un luogo speciale dove i libri donati lasciano gli scaffali, incontrano nuovi lettori e tornano a vivere generando solidarietà, aggregazione sociale, circolarità della cultura.

Oltre 1800 libri sono passati “da una mano all’altra” nel 2022.

La libreria ha in esposizione circa 2500 volumi e ospita al suo interno anche un “Angolo della lettura”, una piccola oasi accogliente dove gli appassionati lettori e lettrici possono consultare e leggere i loro libri preferiti e contribuisce con i propri volumi al book crossing che si è sviluppato negli esercizi commerciali del quartiere.

Gestita da tre volontari, la libreria solidale ha una mission speciale

• favorire la lettura, l’incontro, la socialità, le relazioni
  • creare opportunità di lavoro per le persone fragili collaborando al loro inserimento lavorativo e sociale
  • contribuire a salvaguardare l’ambiente con l’arte del riciclo
  • sostenere con il ricavato le attività della Fondazione a favore di persone e famiglie in difficoltà.

Aderendo al “Patto di Verona per la lettura”, la Libreria solidale è attivamente impegnata a contribuire alle iniziative promosse nell’ambito di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Tra queste:

• Fai il pieno di … libri”, iniziativa promossa in occasione delle festività natalizie 2022 con possibilità per i visitatori di prendere una borsa realizzata con stoffe di recupero dalla Sartoria Solidale “Fili di bene” e riempirla dei libri preferiti;
  • Libri al buio, un libro a sorpresa incartato con le bellissime stoffe della Sartoria, regalato a tutte le visitatrici l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna 2023.

La libreria è aperta da martedì a sabato 10.00-13.00 | 16.00-19.00