Premio Carla Guglielmi

Premio nazionale per la Ricerca e lo Studio sugli Interventi Assistiti con il Cavallo in collaborazione con Fieracavalli

Si tratta di un riconoscimento per tesi di laurea o dottorato, bandito dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana a partire dal 2018 per dare rilievo alla straordinaria relazione tra uomo e cavallo e alle ricerche nel settore degli interventi assistiti con questo animale. Un tema, unito alla passione educativa verso giovani in difficoltà, che è stato la ragione di vita di Carla Guglielmi, stimata docente di Lettere dell’istituto tecnico Pasoli di Verona, scomparsa prematuramente alla fine del 2016, a cui il marito Angelo Pasi ha deciso di intitolare il premio.

«L’obiettivo è premiare, a livello nazionale, gli elaborati più originali e innovativi che trattino del cavallo come possibile supporto al giovane in particolari situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche come “compagno” nel naturale percorso dell’adolescenza e della crescita verso l’età adulta», spiega il promotore e benefattore, Angelo Pasi.

La giuria è composta dallo stesso Pasi, da docenti universitari, veterinari, dal dirigente dell’istituto Pasoli di Verona e dai vertici di Fondazione Fevoss Santa Toscana e di Fieracavalli, nella cui cornice si tiene ogni anno la consegna del Premio.

Dona per finanziare il Premio Guglielmi

Premio Carla Guglielmi – IV edizione

Inserisci l'importo che intendi donare, a partire da € 10,00 come qui appare

Seleziona il metodo di pagamento