Bazar Solidali – Da una mano all’altra

Un unico progetto, in cui l’economia del dono sposa l’inclusione e l’economia circolare, declinato in tre punti vendita a Verona: via Marconi 21 e via San Nazaro 27 con offerta di oggettistica, mobilio, vintage e abbigliamento second-hand per adulti; in via San Nazaro 25-a si trova BambiBazar, interamente dedicato ai bambini.

Il Bazar Solidale “Da una mano all’altra” è un progetto di sostenibilità ambientale e sociale della Fondazione Fevoss Santa Toscana basato sulla raccolta e il riutilizzo di beni donati da cittadini (clicca sul testo in grassetto qui a fianco per leggere le indicazioni) e da realtà economiche e commerciali che operano sul territorio. Un unico progetto declinato in tre punti vendita, in cui l’economia del dono sposa l’inclusione e l’economia circolare.

Obiettivo dei tre Bazar è recuperare beni donati dalla cittadinanza, in ottimo stato di conservazione – capi d’abbigliamento, casalinghi, pezzi vintage e d’antiquariato, libri, dischi rivendendoli a un prezzo minimo che consenta a tutti l’accesso all’acquisto – incentivando così il riuso e il riciclo.

Il ricavato viene trasformato in solidarietà finanziando i progetti benefici della Fondazione a favore delle persone più vulnerabili e creando opportunità di lavoro  in partnership con i Servizi sociali territoriali favorendo l’inserimento professionale per persone in situazione di difficoltà o inoccupate.

I tre Bazar Solidali di Verona – il primo inaugurato nell’ottobre 2019 in via Marconi 21, seguito dal Bazar in via San Nazaro 25, e nel novembre 2022 dal BambiBazar rivolto ai più piccoli – rispondono a bisogni diversi. Al primo si rivolgono persone interessate ad antiquariato, arredamento e design ma anche a capi di abbigliamento e accessori di pregio, così come tanti giovani che amano la moda vintage, sostenibile e di seconda mano.
Negli stessi spazi si trova anche la nostra Sartoria solidale, che con abilità e passione effettua confezioni su misura, abiti da sposa, creazioni originali di borse, cappelli e complementi d’arredo, oltre a riparazioni e modifiche sartoriali e all’organizzazione di corsi di taglio e cucito.
A Veronetta, invece, la clientela rispecchia la vivacità culturale e multietnica del quartiere, con studenti interessati soprattutto a capi low cost di buona qualità e famiglie in cerca di casalinghi, piccoli elettrodomestici e moda bambino.

Attraverso il riuso, il progetto dà quindi nuova vita agli oggetti salvaguardando l’ambiente, ma soprattutto dà un’opportunità di lavoro alle persone con fragilità e offre loro una occasione di riscatto sociale. I Bazar solidali occupano attualmente quattro collaboratrici con contratto di lavoro e due persone che rientrano nei programmi dei Servizi Sociali.

Hai abiti, accessori, libri, oggetti o mobili che non utilizzi più?

Donali al Bazar Solidale! Ecco cosa, quando e come donare… GRAZIE!

Per sostenere il progetto Bazar,
contribuendo a creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà,
dona qui

“Da una mano all’altra” – Bazar solidale