Sartoria Solidale “Fili di Bene”

Con le eccedenze di tessuti donati creiamo opportunità di lavoro e contribuiamo a
finanziare i progetti solidali di Fondazione Fevoss Santa Toscana a favore di persone fragili e famiglie in difficoltà

Fili di Bene” è la Sartoria solidale di Fondazione Fevoss Santa Toscana. Nata nel 2019 a Verona inizialmente come laboratorio artigianale per piccole riparazioni, si è rapidamente sviluppata e oggi è una realtà dinamica che si affida al saper fare e all’intelligenza delle mani di volontarie e collaboratrici per realizzare abiti e accessori di moda all’insegna delle ultime tendenze.

Grazie a tessuti donati da aziende e da privati l’atelier realizza confezioni su misura, abiti da sposa, creazioni originali di borse, cappelli e complementi d’arredo, oltre a riparazioni e modifiche sartoriali e all’organizzazione di corsi di taglio e cucito. La competenza e l’esperienza acquisita nel tempo, la grande fantasia e la voglia di sperimentare, hanno permesso al team sartoriale di spaziare anche nel campo dello spettacolo con la realizzazione di costumi per produzioni teatrali.

La Sartoria è uno spazio aperto alla collaborazione con altre importanti realtà del territorio come gli istituti scolastici: apre infatti le porte ai giovanissimi studenti interessati al mondo dell’abbigliamento e della moda e getta un ponte tra scuola e lavoro offrendo un’esperienza formativa sul campo per sviluppare competenze e far crescere le professionalità.

Una realtà unica dunque che si ispira alla cultura del dono, della solidarietà e del riuso e che ha una mission davvero speciale: fornire riqualificazione professionale e opportunità di lavoro a persone con fragilità, dando loro una possibilità di riscatto sociale e talvolta di vera e propria rinascita. Attualmente, oltre a otto sarte volontarie, offre opportunità di lavoro a due sarte con un contratto di lavoro e ad altre due con Reddito d’inclusione attiva (RIA) e Progetti Utili alla Collettività (PUC) individuati dai Servizi Sociali del Comune di Verona.

Chi entra nella Sartoria Solida fa del bene tre volte: all’ambiente, visto che si utilizzando eccedenze di tessuti donati da aziende di moda e tessili; alle persone fragili grazie alle opportunità di lavoro che vengono offerte; alle famiglie in difficoltà, che beneficiano dei progetti in loro sostegno messi in campo da Fondazione Fevoss Santa Toscana grazie anche al ricavato dell’attività.

Per sostenere la Sartoria Solidale"Fili di bene",
contribuendo a creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà,
dona qui

“Da una mano all’altra” – Bazar solidale

Inserisci l'importo che intendi donare, a partire da € 10,00 come qui appare

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Termini

Totale Donazione: €10

Hai esperienza di sartoria?
Vuoi donare il tuo tempo e la tua professionalità
diventando una delle nostre sarte volontarie?
Telefona al numero 338 480 9622 o passa a trovarci via Marconi, 21 a Verona

Ami il cucito?
Vuoi migliorare la tua tecnica o imparare questo mestiere
sotto la guida di una delle nostre sarte esperte? Iscriviti ai nostri corsi. Per informazioni e iscrizioni
Telefona al numero 338 480 9622

Sei un’azienda tessile o della moda?
Per donare eccedenze di tessuto, che utilizzeremo per realizzare le nostre creazioni originali e finanziare così i progetti solidali della Fondazione Fevoss Santa Toscana, telefona al numero
320 240 9712 o passa a trovarci

Sartoria Solidale «FILI DI BENE»

Via Marconi 21, Verona