ALBO D’ORO – PREMIO NAZIONALE CARLA GUGLIELMI

ANNO 2023 – 6° edizione
Cerimonia di premiazione: 12 novembre 2023, Fieracavalli, Verona.

Credits: Ph. Ennevi Foto / Veronafiere

 

Vincitrice: Margherita Saccardo: Laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica, Università degli studi di Verona.

Titolo tesi: Gli effetti dell’intervento Assistito con Il Cavallo nei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico: risultati ottenuti nel progetto Riding the Blue. 

Menzione speciale: Igea Sofia Pellandini: Laurea in ergoterapia presso SUPSI, Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana.

Titolo tesi: L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico: una revisione della letteratura. 

Menzione speciale: Francesca Rinaldi: Laurea in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive ed adattate presso Università degli studi di Perugia.

Titolo tesi: Amazzoni speciali” dalla sedia alla sella: interventi assistiti con il cavallo nella paralisi cerebrale infantile.

 

 

ANNO 2022 – 5° edizione
Cerimonia di premiazione: 5 novembre 2022, Fieracavalli, Verona.

Le tre premiate dell’edizione 2022 tra Angelo Pasi (a sinistra) e Alfredo Dal Corso

Vincitrice: Stella Cavallini, Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso Università degli studi di Verona.

Titolo tesi: Educare attraverso il rapporto con gli animali.

Menzione speciale: Silvia Andreotti, Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l’Università Niccolò Cusano

Titolo tesi: “La relazione tra ragazzi con disabilità e il cavallo: come gli interventi assistiti possono sostenere la collaborazione fra gli utenti e il loro sviluppo bio-psico-sociale”

Menzione speciale: Deborah Scarponi, Laurea in Scienze e Tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università degli Studi di Perugia

Titolo tesi: “Sono al tuo fianco: progetto su Interventi assistiti con equidi in bambini con disturbo dello spettro autistico”.

 

 

ANNO 2021 – 4° edizione
Cerimonia di premiazione: 13 novembre 2021, Fieracavalli, Verona.

Vincitrice: Elena Maria Rovati, Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Titolo tesi: Interventi Assistiti con gli Animali: il legame al centro del benessere e dell’adattamento, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Menzione speciale: Sharon Moles, Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Brescia

Titolo tesi: La Riabilitazione equestre nei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva: analisi della letteratura.

 

 

 

ANNO 2020 – 3° edizione
Cerimonia di premiazione: 23 novembre 2020, Fieracavalli, Verona (webinar).


Vincitrice
Irene Monaci, Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, Università degli studi di Perugia

Titolo tesi: Attività fisica come strumento di riabilitazione psicosociale dell’anoressia nervosa. Il volteggio equestre e il progetto “Horses & Butterflies.

 

Menzione speciale: Anna Zampieri, Laurea in psicologia dell’educazione, IUSVE (Istituto universitario salesiano Venezia)

Titolo tesi: Cavalcare verso la realtà. Analisi e critica degli stati dissociativi del digitale e teorizzazione di una proposta di prevenzione ispirata agli interventi assistiti con gli animali.

 

 

 

 

 

ANNO 2019 – 2° edizione
Cerimonia di premiazione: 9 novembre 2019, Fieracavalli, Verona.

Vincitrice: Alba Rusconi, Laurea in Scienze della Formazione, Università Cattolica di Milano

Titolo tesi: “Sono al tuo fianco: Un’esperienza di psicoterapia equino–assistita in Italia”

Menzione speciale: Annapaola Vesco, Laurea in Psicologia dell’educazione, Iusve, Istituto Universitario Salesiano di Venezia

Titolo tesi: Le redini del cortisolo – Monitoraggio biochimico a seguito di interazioni uomo-equino.

Menzione speciale: Erika Raggi, Laurea in Psicologia clinica e Promozione della Salute, Università Cattolica di Milano.

Titolo tesi: Attività riabilitative in area penale: lo stabilirsi di relazioni interspecifiche come base per la risocializzazione dei detenuti.

 

 

ANNO 2018 – 1° edizione
Cerimonia di premiazione: 27 ottobre 2018, Fieracavalli, Verona.

 

Vincitrice: Miriana Spinelli, laurea triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università degli studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Titolo tesi: Terapia assistita con il cavallo nel disturbo dello spettro dell’autismo

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni
telefono: 320 2409 712
emailservizi@fondazionefevoss.org