Un seminario-laboratorio formativo ed educativo sull’arte di ascoltare

Prende il via lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 18,00 presso la Fondazione Fevoss Santa Toscana, in Via Santa Toscana, 9 (zona Porta Vescovo), il “Seminario laboratorio formativo ed educativo all’ascolto”: cinque incontri, rivolti in particolare agli operatori impegnati in enti del Terzo Settore, condotti dal prof. Franco Larocca, nota personalità del mondo accademico veronese.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito degli appuntamenti settimanali “A domanda rispondo”, ha l’obiettivo della formazione professionale attraverso l’acquisizione di competenze inerenti alle differenti modalità dell’ascolto. Ascoltare è apertura all’altro e all’alterità; si declina con differenti modalità che si sviluppano attraverso l’educazione e la formazione. Mai come nell’attuale contesto sociale pluriculturale e della comunicazione digitale diventa importante saper ascoltare per poter poi comunicare in modo adeguato. Le parole, le immagini, i suoni, le emozioni, i pensieri, le intenzioni veicolano contenuti che consentono la relazione tra le persone e l’ambiente.
Gli incontri sono gratuiti, con obbligo di iscrizione e frequenza. Si rivolgono a tutte le persone interessate alle tematiche dell’ascolto per motivi familiari, di studio, professione e volontariato. Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni contattare la segreteria della Fondazione Fevoss Santa Toscana.