#CercasiUmani: la Fondazione Fevoss Santa Toscana cerca un’artista del tessuto. Pensi di essere tu? Candidati qui

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo una sarta appassionata di tessuti e creazione di abiti su misura, capace di creare diversi tipi di abiti e di dare valore a questa attività che sta scomparendo.

PER FARE COSA

La persona che cerchiamo avrà il compito di creare abiti su misura e affiancare altre persone desiderose di intraprendere l’avventura del cucito. Può inoltre dedicarsi a riparazioni di abiti e a modifiche sartoriali, alla creazione di borse originali e a complementi di arredo casa. La sartoria si propone di sviluppare il “su misura” e in particolare dedicarsi alla costruzione e realizzazione di abiti da cerimonia complessi quali l’abito da sposa. Le attività potranno essere svolte nel bazar di via Marconi della Fondazione, dove viene venduto abbigliamento di seconda mano in ottica di economia circolare, e dove è presente uno spazio dedicato e attrezzato a sartoria. Con il ricavato delle vendite dei manufatti creati dalla sartoria la Fondazione finanzia progetti di inclusione lavorativa e di aiuto sociale.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Il bazar si trova in via Marconi, 21 a Verona. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: autobus 11,12,13, 52, 51 fermata in via Valverde; autobus 21, 22, 23, 24, 41, 61, 62, 30, 31, 32, 33 fermata Castelvecchio. In entrambi i casi si arriva con una passeggiata di 5 minuti. Per chi viene in macchina il parcheggio più comodo è a Porta Palio. Il Bazar è aperto con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ogni volontario può concordare tempi e durata del suo impegno a seconda della sua disponibilità.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Nella Sartoria “Fili di Bene” opera un gruppo di una decina di volontarie. La responsabile, Romina Tegazzini, pianifica l’attività, gestisce il gruppo e cura l’inserimento delle nuove risorse. Per ulteriori informazioni è contattabile all’indirizzo romina.tegazzini@fondazionefevoss.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Nella sartoria vengono effettuati corsi individuali per approfondire le competenze in tema di cucito. L’apprendimento è continuo e avviene imparando l’una dall’altra generando un gruppo di apprendimento continuo.

BENEFICI

Oltre all’opportunità di svolgere un’attività altamente qualificata, si ha la possibilità di stare all’interno di un gruppo valoriale attento alla persona e far parte di una Fondazione con scopo di aiuto a chi si trova in situazioni di difficoltà personale o professionale. La Fondazione promuove eventi e coinvolge i suoi volontari nell’organizzazione e realizzazione. È un contesto positivo nel quale si potranno incontrare persone con le quali condividere passioni e valori.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Cerchiamo una persona che sia in grado di prendere le misure alla cliente, costruire il cartamodello del capo d’abbigliamento richiesto, eseguire il taglio su stoffa, mettere in prova il capo e confezionarlo. Le clienti sono principalmente signore.

DICONO DI NOI

Giorgia: «L’area che si respira al bazar è impagabile».
Candida: «Grazie al bazar sono entrata in una rete solidale che mi ha aiutato in momenti di difficoltà».l

Segreteria: segreteria@fondazionefevoss.org tel. 3202409712