Premio Carla Guglielmi

Premio nazionale per la Ricerca e lo Studio sugli Interventi Assistiti con il Cavallo in collaborazione con Fieracavalli.

Il termine di scadenza per la presentazione delle tesi per l’assegnazione della borsa di studio Premio Carla Guglielmi è stato prorogato al 20 ottobre 2023.
Il premio riconosce a livello nazionale la miglior Tesi di Laurea o di Dottorato che testimoni il valore del rapporto con il cavallo quale aiuto nel disagio giovanile.
Possono partecipare studentesse e studenti con laurea triennale o magistrale oppure di dottorato di ricerca in un ateneo italiano, con una tesi discussa fra l’anno 2020 e il 30 settembre 2023.
All’elaborato più originale e innovativo, andrà un premio in denaro di 1.500 euro che verrà consegnato a Fieracavalli in programma a Veronfiere dal 9 al 12 novembre 2023.
La tesi verrà inoltre pubblicata sulla collana “Il nitrito che cura”.
Per partecipare occorre inviare per posta a Fondazione Fevoss Santa Toscana, via Santa Toscana, n° 9 - 37129 Verona, o per email a fondazionefevoss@pec.it
l’elaborato e la domanda
entro il 20 ottobre 2023.
Per info telefonare al numero 320 240 9712.
Il bando è disponibile qui di seguito.

Si tratta di un riconoscimento per tesi di laurea o dottorato, bandito dalla Fondazione Fevoss Santa Toscana a partire dal 2018 per dare rilievo alla straordinaria relazione tra uomo e cavallo e alle ricerche nel settore degli interventi assistiti con questo animale. Un tema, unito alla passione educativa verso giovani in difficoltà, che è stato la ragione di vita di Carla Guglielmi, stimata docente di Lettere dell’istituto tecnico Pasoli di Verona, scomparsa prematuramente alla fine del 2016, a cui il marito Angelo Pasi ha deciso di intitolare il premio.

«L’obiettivo è premiare, a livello nazionale, gli elaborati più originali e innovativi che trattino del cavallo come possibile supporto al giovane in particolari situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche come “compagno” nel naturale percorso dell’adolescenza e della crescita verso l’età adulta», spiega il promotore e benefattore, Angelo Pasi.

La giuria è composta dallo stesso Pasi, da docenti universitari, veterinari, dal dirigente dell’istituto Pasoli di Verona e dai vertici di Fondazione Fevoss Santa Toscana e di Fieracavalli, nella cui cornice si tiene ogni anno la consegna del Premio.

Le migliori tesi premiate vengono pubblicate ogni anno nella collana “Il nitrito che cura”, Edizioni Zerotre, disponibile sul sito di Edizioni03 e su ordinazione in tutte le librerie italiane.

Partners

Grazie ai partner che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto: