Giovani e cavalli: pubblicato il bando borsa di studio Premio nazionale “Carla Guglielmi”

È online il bando 2024 della borsa di studio “Premio nazionale Carla Guglielmi”. Promosso da Fondazione Fevoss Santa Toscana di Verona, l’iniziativa giunta alla sua settima edizione, ha l’obiettivo di mettere in risalto la straordinaria relazione tra uomo e cavallo e la ricerca nel settore degli interventi assistiti con questo animale.

Carla Guglielmi

Un tema, unito alla passione educativa verso giovani in difficoltà, che è stato la ragione di vita di Carla Guglielmi, stimata docente di Lettere dell’istituto tecnico Pasoli di Verona, scomparsa prematuramente alla fine del 2016, cui il marito Angelo Pasi ha deciso di intitolare il premio trasformando così il dolore in un progetto di solidarietà rivolto ai giovani.

L’obiettivo è premiare, a livello nazionale, gli elaborati più originali e innovativi che trattino del cavallo come possibile supporto al giovane in particolari situazioni di difficoltà psicofisica, ma anche come “compagno” nel naturale percorso dell’adolescenza e della crescita verso l’età adulta.

Possono partecipare al Premio Guglielmi, studenti e studentesse che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale oppure il dottorato di ricerca in un ateneo italiano, con una tesi discussa fra l’anno 2021 e il 30 settembre 2024. All’elaborato più meritevole, originale e innovativo, valutato da una commissione composta da docenti, medici, medici veterinari ed esperti del settore, andrà un premio in denaro di 1.500 euro che verrà consegnato a Fieracavalli in programma a Veronfiere dal 7 al 10 novembre 2024. La tesi verrà inoltre pubblicata sulla collana “Il nitrito che cura”.

Per partecipare è necessario far pervenire via PEC l’elaborato e la domanda a Fondazione Fevoss Santa Toscana entro il 30 settembre 2024.

Il bando completo è consultabile alla pagina: https://www.fondazionefevoss.org/premio-carla-guglielmi